lunedì 20 agosto 2012

Ancora sismi sul Pollino

Da ieri sera la sequenza sismica sul Pollino ha subito una nuova variazione, con uno sciame più a Sud dei due fuochi della sequenza finora attivati. La scossa principale di questa nuova sequenza è stato un 3.7 preceduto e seguito da numerosi eventi di magnitudo superiore a 2 ed oltre 150 registrati da INGV.
Le due figure sotto mostrano la nuova sequenza (in rosso) e la sismicità dei due anni precedenti (in arancione) ed il grafico del numero delle scosse in 24 ore, che per la prima volta ha superato 100.




3 commenti:

  1. c'è una linea netta ad ovest, oltre la quale non ci sono ipocentri..... come mai?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mappa non sono riportate le profondità degli eventi. La linea ad ovest è il margine della faglia interessata dalla sismicità, che è più vicino alla superficie verso Rotonda e si immerge a profondità maggiori verso Mormanno

      Elimina
  2. Che cosa pensa delle previsioni che vengono tentate in via sperimentale, a partire dal grafico di una sequenza sismica relativo a un determinato numero di anni in una determinata regione, come fosse l'andamento delle azioni in Borsa? Si può fare una cosa del genere per quanto riguarda il Pollino?

    RispondiElimina